Vince il concorso per ‘cittadini europei’ e vola in Austria

 Premiato Fabio Bertoldo

garbin schioHa vinto cinque giorni in Austria per diventare a tutti gli effetti un ‘cittadino europeo’

Fabio Bertoldo, studente della 5BC dell’Ipsia Garbin, sarà premiato lunedì 4 luglio alle 15 nella Sala della Loggia della Provincia di Verona.

Il giovane è stato selezionato dal Movimento Federalista Europeo, che dal 1985 a oggi organizza un concorso, promosso dalla Provincia di Verona, con lo scopo di formare i ragazzi all’Unione.

‘Diventiamo cittadini europei’ è il nome del concorso, che Fabio Bertoldo ha vinto grazie alla formazione scolastica ricevuta al Garbin.

Una bella soddisfazione per il dirigente scolastico Marina Maino, da sempre in prima linea per dare ai suoi ragazzi non solo una formazione pratica, ma anche culturale e di levatura internazionale. “E’ un’altra dimostrazione di come la nostra scuola sappia formare eccellenze e sia aperta alle sollecitazioni e alle opportunità offerte dal territorio – ha sottolineato Marina Maino – cogliendo al tempo stesso ogni valida occasione per consolidare soft skills e competenze disciplinari”.

Bertoldo ha vinto un soggiorno a Neumarkt, nella splendida regione austriaca della Stiria dove, oltre a divertirsi e praticare la lingua, parteciperà a dibattiti, lezioni, visite, tornei sportivi, escursioni, distribuite in giornate ricche di impegni e di profonde esperienze culturali.

Articolo e foto tratte da: Altovicentinonline.it


Bertoldo Fabio

Nella foto Giorgio Anselmi con Sara Zordan e Fabio Bertoldo, due degli studenti vincitori.

Oggi, lunedì 4 Luglio, nella favolosa cornice della Sala della Loggia, presso la sede della provincia di Verona, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Diventiamo cittadini europei – edizione 2016”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado del Veneto.
Il concorso grazie al finanziamento europeo nell’ambito del programma Erasmus + è stato organizzato dall’ENAC ed è stato promosso dal Movimento Federalista europeo. In particolare nell’Altovicentino la sezione, nata appena lo scorso anno, ha coinvolto nel progetto l’IPSIA Garbin e il Liceo N.Tron. In questi istituti sono state organizzate durante l’anno scolastico due conferenze sul tema del federalismo europeo, una tenuta dal prof. Michele Di Cintio, Presidente della Sezione, e una dal Prof. Giorgio Anselmi, Presidente nazionale del MFE e formatore riconosciuto dalla Commissione europea. Gli alunni hanno poi prodotto un elaborato scritto o in forma grafica o multimediale secondo le tracce proposte dal concorso che riguardavano temi dell’attualità e approfondimenti geopolitici. Una traccia riguardava anche il fondatore del MFE, co-autore del Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli di cui si è celebrato quest’anno il trentesimo della morte. I vincitori, più di trenta studenti quasi tutti del Veneto e alcuni fuori regione, parteciperanno dal 25 al 30 Luglio 2016 ad un seminario federalista di primo livello nella Casa d’Europa a Neumarkt, in Austria, dove potranno approfondire con il Prof. Anselmi e il Prof. Pierangelo Cangialosi le ragioni del federalismo. Tra i vicentini i vincitori sono stati: Niki Zaupa dell’Istituto Boccioni di Valdagno, Fabio Bertoldo dell’ Istituto Garbin di Schio e Thiene, Sara Zordan del Liceo Scientifico “Nicolò Tron” di Schio, Francesca Negrello dell’Istituto Einaudi di Bassano del Grappa. La sezione MFE dell’Altovicentino si auspica che questa iniziativa possa essere colta l’anno prossimo anche dagli altri istituti del territorio.
Il Prof. Anselmi sarà il 18 Luglio alle ore 20.30 al Palazzo Toaldi Capra a Schio per approfondire il tema della Brexit e dei suoi possibili sviluppi.

Questo post è stato letto 3825 volte!

8 thoughts on “Vince il concorso per ‘cittadini europei’ e vola in Austria

  1. Carissimo Fabio,
    ho letto soltanto ora la grande notizia che ti riguarda, quindi … meglio tardi che mai…: complimenti di cuore! Sono orgogliosa di te!

  2. Che dire? Al “Garbin” ci sono alunni di tutto rispetto, calati nella realtà, curiosi, dinamici ed interessati al mondo, strizzando un occhio all’Europa.
    Complimenti Fabio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.