ITS Meccatronico al Garbin

ITS MECCATRONICO VENETO DA OTTOBRE ANCHE A SCHIO
Via libera da Regione e MIUR per il quinto corso ITS
per diventare tecnico superiore per la Fabbrica 4.0

Iscrizioni fino al 18 luglio e, salvo esaurimento posti, a settembre

logo-redVicenza, 14 luglio 2016 – Partirà a metà ottobre il nuovo corso ITS Meccatronico Veneto presso la sede di Schio che ha avuto il via libera da parte del MIUR e della Regione Veneto, Schio si aggiunge alle altre quattro sedi già presenti in Veneto a Vicenza, Padova, Treviso e Legnago. Ampio il sostegno da parte del raggruppamento Altovicentino di Confindustria e di numerose aziende locali dove gli allievi potranno svolgere il loro percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il corso di Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici sarà attivato a Schio grazie alla collaborazione con l’ITIS De Pretto e l’IPSIA Garbin, entrambi sede delle lezioni teoriche e dopo due anni di formazione intensiva, 2mila ore di cui 900 in azienda, si presenteranno al mercato i tecnici della Fabbrica 4.0 che grazie alle loro competenze tecniche e trasversali sono sempre più ricercati dalle aziende.
Sono 24 i posti disponibili. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 del 18 luglio e dal 19 si terranno le prove di selezione. Qualora ci fossero ancora posti disponibili le selezioni saranno riaperte a settembre.
Il bando con tutti i dettagli del corso è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it.
Questo nuovo corso è una grande soddisfazione per l’ITS Meccatronico che vede i nostri diplomati occupati quasi al 100% subito dopo il diploma – afferma il Direttore dell’ITS Giorgio Spanevello –. E’ un segnale forte da parte delle Istituzioni e del tessuto imprenditoriale verso il lavoro che stiamo facendo che risponde sia alle richieste sempre più forti del mercato per tecnici specializzati preparati e motivati, sia al desiderio dei ragazzi di potersi confrontare all’interno di aziende stimolanti ed innovative dove poter applicare e ampliare le competenze apprese al corso – “Il nuovo corso ITS va a completare la filiera formativa legata alla specializzazione meccanica meccatronica. Il biennio post diploma realizzato con un sistema integrato di alternanza scuola lavoro con le aziende del territorio rafforza la già fattiva collaborazione delle scuole con il mondo del lavoro locale” dichiara Giovanna Deon Dirigente Scolastica dell’ITIS De Pretto di Schio.
“Il progetto del nuovo corso ITS, che inizierà il prossimo ottobre a Schio, vede una stretta collaborazione tra l’ITS Meccatronico Veneto e gli Istituti Garbin e De Pretto, un esempio virtuoso di progetto di rete e di collaborazione tra scuole e territorio, che potrà consentire ai diplomati dell’Alto Vicentino di completare la propria preparazione tecnico-professionale e di entrare nel mondo del lavoro con competenze avanzate e innovative” aggiunge Marina Maino Dirigente Scolastica dell’Istituto Professionale Statale “G.B. Garbin” di Schio.Sono orgogliosa che sia il MIUR che la Regione Veneto abbiano apprezzato la proposta formativa presentata e riconosciuto la validità di ciò che da anni il nostro Istituto propone in termini di professionalità. L’arma vincente di presentare una proposta congiunta con un altro Istituto nostro partner è un’ulteriore dimostrazione che le sfide si vincono non chiudendosi in sé stessi, ma aprendosi alle opportunità e al territorio anche in modo alternativo.”

Questo post è stato letto 2086 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.