Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2016

violenza_donne

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2016 – Progetto grafico Prof.ssa Laura Croce


Fra i vari progetti di Educazione alla legalità attivati dall’istituto, quello per celebrare LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, (la 17 quest’anno) presenta una valenza particolare: non si tratta solo di fare memoria, (Giornata della Memoria, Giornata del Ricordo) …ma di mettersi personalmente in gioco. Per eliminare un male, una piaga del tempo che si vive, bisogna porsi come soggetti attivi e per essere tali, bisogna acquisire conoscenza, consapevolezza, senso di responsabilità civile.

Fin dal 1999, il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lo ha decretato, con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal nella Repubblica Dominicana sotto la durissima dittatura di Trujillo. Esse, mentre si recavano a visitare i loro mariti in prigione per motivi politici, il 25 novembre 1960, furono catturate, torturate, uccise, e gettate con la loro auto in un burrone da agenti del servizio di informazione militare. La loro colpa, e quella dei loro mariti, era stata l’opposizione attiva al regime di Trujillo.
La risoluzione dell’ONU è una chiara dimostrazione della gravità di un fenomeno di profonda inciviltà che, purtroppo, investe indistintamente tutto il mondo, sia pure per aspetti diversi.
Secondo dati ONU, il 70% del miliardo di persone che vive sotto la soglia di povertà, appartiene al sesso femminile. Si tratta di una doppia violazione dei diritti umani, la violazione costituita dall’estrema povertà e quella della violenza subita.

Prof.ssa Manuela Borriero

Questo post è stato letto 1821 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.