Lutto al Garbin per la scomparsa del ex-preside, prof. Guerra Giorgio

giorgio guerraTutto il GARBIN partecipa al lutto che ha colpito i famigliari del prof. GUERRA GIORGIO, dirigente scolastico dell’Istituto fino all’anno scolastico 2011/12.

Sono subentrata a Lui come Dirigente scolastica. All’inizio non è stato facile perché sia come preside, ma anche come uomo, aveva lasciato un’impronta ben precisa in questa scuola, che amava e apprezzava per la sua umanità e spirito di appartenenza, elementi che ha sicuramente contribuito a sviluppare e che ancor oggi caratterizzano con forza l’attività lavorativa nel nostro Istituto.

Personalmente, l’ho conosciuto come collega con il quale era facile instaurare una relazione. Aperto di carattere, era sempre pronto a spendersi con passione per la scuola e per i ragazzi, dando magari più importanza alla sostanza delle cose che agli aspetti formali, che tuttavia non tralasciava di considerare.

Con lui ho condiviso vari momenti di confronto di idee come lavoratrice nell’ambito dell’A.N.P. (Associazione Nazionale Presidi), ma anche di lavoro quotidiano, sia per le attività di orientamento in rete che di formazione e aggiornamento, soprattutto sulla “Buona Scuola”. Eh sì! Sognava proprio una “buona scuola”, all’altezza dei tempi e delle tecnologie moderne, fatta di docenti esperti e preparati, ma soprattutto attenti alle esigenze dei ragazzi e ragazze che la frequentano. Spinto da questi forti ideali, era curioso e non tralasciava di sperimentare soluzioni organizzative e gestionali innovative che portava avanti con convinzione e forza, coadiuvato in questo anche dalla sua imponenza fisica.

Il personale ATA gli era affezionato e si sentiva da Lui valorizzato.

Anche nella malattia, ha lottato fino in fondo e, negli ultimi SMS che ci siamo scambiati come colleghi, non smetteva di usare la sua vena ironica e di dimostrare il suo spirito combattivo.

Ora la sua battaglia tra noi è finita, ma non certo la forza delle sue idee e dei preziosi contributi che ha lasciato nella nostra scuola.

Mi piace quindi continuare a ricordare il collega anche con le testimonianze di chi ha lavorato con lui, lo ha apprezzato, a volte magari criticato, ma ha sempre riconosciuto la sua grinta e schiettezza.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA – Prof.ssa Marina Maino


TESTIMONIANZE DEL PERSONALE DEL GARBIN


A me  che ho avuto l’onore di essergli collaboratore e il piacere di averlo come amico mancherà la Sua passione con la quale svolgeva ogni cosa, trovandone sempre il lato positivo, e il suo modo di porsi con i ragazzi, cogliendone gli aspetti significativi anche per quelli più turbolenti.

Mi mancherà  il tifo  per la Nazionale di calcio per la quale abbiamo condiviso gioie e sofferenze durante le partite viste insieme anche via telefono.

Prof. Paolo Vablè

Ricordo il prof. Guerra con affetto ed in particolare un episodio.

Era il mio primo anno di insegnamento e il prof. Guerra era al suo primo incarico come D.S. presso il Liceo G. Zanella dove prestavo servizio. L’ anno scolastico volgeva al termine ed io passavo notti insonni sulla scelta della provincia definitiva, scelta che avrebbe cambiato la mia vita. Un bel giorno, mi presi di coraggio e mi rivolsi a quell’ uomo alto e rassicurante; uscimmo nel cortile e dopo un chiacchierata, con fare da buon padre di famiglia, in un bel giorno di primavera mi convinse a rimanere qui. Ricordo quel giorno come ieri e per quelle parole gli sarò sempre grato.

Prof. Salvatore Marotta

Con tanto dispiacere ricordo il suo equilibrio e la fiducia che riponeva in noi docenti.

Prof.ssa Santina Crisafulli

Giorgio mi è stato “compagno di avventura” per 10 anni di vita amministrativa, a supporto, o direttamente coinvolto.

Ho scelto come sede di servizio il Garbin di Thiene su sua richiesta e me lo sono quindi ritrovato come Dirigente; questo mi creava un certo imbarazzo, ma non certo a lui, sempre schietto ed immediato.

Una persona al servizio della gente, una persona al servizio degli alunni.

Prof. Federico Canale

Una persona solare, accogliente, di grande umanità oltre che di stimata professionalità. “La mia porta è sempre aperta per voi!” ci diceva….

Ci mancherà, davvero.

Prof.ssa Lucia Grigolo

Ho avuto il piacere di svolgere la funzione di collaboratore del Dirigente quando Il Preside Guerra è arrivato al Garbin. La prima volta che ci siamo riuniti in Presidenza con gli altri responsabili della scuola, ha detto che avrebbe osservato per capire il funzionamento dell’Istituto che era stato chiamato a dirigere, ma così non è stato. Da subito ha preso in mano le redini e ha iniziato, non senza ascoltare il parere dei colleghi, a dare al Garbin una nuova connotazione. Era il tempo in cui si dovevano modificare gli indirizzi del settore meccanico ed elettrico e spesso si passavano le ore in incontri finalizzate a dare il nuovo assetto al Nostro Istituto, senza tralasciare le problematiche legate alla sede del commerciale che era ubicata in via Marconi. Quello che maggiormente ho apprezzato era la sua capacità di risolvere i problemi con serenità; anche quando gli segnalavo qualche caso particolarmente difficile, lui prendeva il ragazzo sotto braccio e camminando discutendo per i corridoi della scuola riusciva a capirlo e ad aiutarlo. La sua presenza in Istituto non passava certo inosservata e questo dava sicurezza a tutti, docenti, personale e alunni.

Prof. Domenico Poto

Del Preside Guerra ricordo la risata limpida e ironica, la capacità di infondere sicurezza e fiducia con un paio di frasi concise, la schiettezza e la concretezza con la quale cercava soluzioni ai problemi, le battute scambiate il mio primo giorno di servizio al Garbin. Pertini diceva che il miglior modo di pensare ai morti è pensare ai vivi, credo che questo, al Preside Guerra, piacerebbe molto

Prof.ssa Ylenia D’Autilia

Partecipo sentitamente alla perdita del Preside Giorgio Guerra, conosciuto nell’Istituto Garbin, un uomo sempre vicino ai bisogni di tutti, disponibile ad ascoltare, senza avere mai fretta, chi ne faceva richiesta, solare ma soprattutto aveva sempre la “battuta ” giusta per tutti, presente con studenti, famiglie e personale della scuola.

Lo ricorderò sempre con tanta serietà ed affetto.

Prof.ssa Vitalina Napoli

Ho conosciuto Giorgio prima come collega per poi ritrovarlo come Preside al Garbin.

Sono molti i ricordi, i pensieri e le emozioni che affiorano in queste ore ed è difficile per me riuscire ad esprimerli con delle parole.

Ma forse quello che posso dire è che Giorgio ha sempre dimostrato, sia come collega che come dirigente, la capacità di ascoltare, di “esserci” per tutti, la porta del suo ufficio, al Garbin, era sempre aperta a dimostrazione della sua disponibilità all’ascolto.

Prof.ssa Anna Cannizzaro

Ho lavorato con Giorgio Guerra. Lui era Preside del Garbin ed io responsabile dell’Ufficio Tecnico. Per me è stata una fortuna ed un onore.

Prof. Mauro Maule

Il preside Guerra era una persona di grande umanità che sapeva sempre trovare le parole per incoraggiare, aiutare, consigliare. La sua porta era sempre aperta perché sempre attento e pronto ad ascoltare. Ci mancherà.

Prof.ssa Milva Scortegagna

Un ultimo saluto ALL’UOMO che ha contribuito a farmi appassionare ancora di più alla professione docente. Grazie!

Prof.ssa Lavinia Giustiniano

Questo post è stato letto 2736 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.