Inaugurazione della mostra del Progetto Kairos

Dan: “Le emozioni e sensazione che ho provato sono state quelle dell’impotenza di capire cosa prova una persona con disabilità ma la gratificazione della felicità che porta questo progetto quando si scopre che tutto è superabile”

Luca: “Con il progetto Kairos sono diventato un’altra persona e sono diventata molto più gentile e disponibile”

Irene: “ Il progetto Kairos è stato molto bello e ho imparato cose nuove, mi è piaciuto molto anche il progetto che stiamo svolgendo su Luca, penso sia stato un progetto che mi ha insegnato molto sulla diversità scoprendo anche cose nuove”.

Anna: “Nel progetto Kairos mi ha emozionato il fatto di parlare della diversità e in particolare anche avendo Luca in classe ho potuto provoare l’esperienza in questi 2 anni”

Giada: “ Il progettoo è stato molto utile e interessante e mi ha trasmesso varie emozioni tra cui la sensibilità”

“Il progetto è stato molto interessante e mi ha fatto capire le varie opinioni degli altri e mi ha fatto scattare molte emozioni.”

Mercoledì 6 aprile alle ore 20.30 presso il palazzo Toaldi Capra a Schio si è tenuta l’inaugurazione della mostra del Progetto Kairos intitolata “Diversi ma uguali”. Durante l’inaugurazione sono stati presentati i lavori degli istituti G. Zanella e IPS Garbin a cura della prof.ssa Ylenia D’Autilia. Per primi sono interventi i dirigenti, in particolare la nostra Preside Prof.ssa Maino che ha sottolineato l’importanza del progetto sia per la scuola che per la comunità all’interno della quale la scuola e gli studenti si trovano. Ha chiuso poi con una riflessione sulle famiglie e sul fatto che scuola e famiglie si muovono insieme per la formazione dei ragazzi e per la costruzione di un mondo migliore. La parola è passata poi alla Vicepreside, prof.ssa Schiavo, e ad una professoressa responsabile dell’inclusione del Liceo Zanella. Entrambe hanno descritto quanto sia importante comprendere la diversità come opportunità. Infine è intervenuto il rappresentante dell’associazione Lions-Kairos, Erasmo Gastaldello, che ha raccontato la nascita di questo progetto: da 2 Istituti oggi si è arrivati a ben 137 scuole di 21 province italiane coivolte. La sede dell’organizzazione Lions è collocata a Marostica, città in cui dal 7 al 22 maggio, in collaborazione con i negozi convenzionati con l’Associazione Confcommercio, saranno esposte le fotografie della mostra. Inoltre il sig. Gastaldello ha proposto un futuro incontro tra commercianti e studenti dell’Alto Vicentino per approfondire le tematiche del Kairos.

Sono poi intervenuti alcuni rappresentanti degli studenti, in particolare ci ha colpito l’intervento della ragazza autrice della fotografia presente sul manifesto e che sintetizza tutto ciò che per lei è diversità: due mani intrecciate di colore, età, sesso diversi.

La nostra scuola ha organizzato, oltre ad una parte della mostra, anche altre attività inserite all’interno del progetto Kairos. Per esempio, prima della chiusura pasquale, gli studenti della nostra classe hanno animato la settimana del SuperAbile con cartelloni informativi sul tema dell’integrazione della diversità. Arrivata alla sesta edizione, la seconda per il nostro Istituto, gli insegnanti e soprattutto gli alunni si sono impegnati a realizzare al meglio questo progetto, i ragazzi hanno sperimentato con attività di simulazioni cosa signicano le difficolta e determinate situazioni di handicap, per cogliere a pieno le abilità di chi con la “disabilità” deve convivere, e per comprendere come una persona è unica e diversa, quindi, speciale.

Fra poco partirà la registrazione di 5 puntate radiofoniche in collaborazione con Valliland Radio: il Kairos continua!

2BS

Leggi l’articolo sul Giornale di Vicenza

Leggi l’articolo su Altovicentinonline.it


interventi inaugurazione prof e studenti


Interventi inaugurazione


12592641_10208578173790319_3763141339857213920_n


12923230_10208578174590339_7921338059993405438_n


IMG-20160323-WA0010

Questo post è stato letto 1683 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.