Tutti a Casa?

Il Garbin laboratorio di accoglienza e integrazione

TUTTI A CASA?, MOSTRA e DOCUFILM, sono il risultato finale di un progetto omonimo che ha visto coinvolte le classi V del settore commerciale dell’ IPS G.B. GARBIN e la classe VLD del LICEO ZANELLA di Schio, sviluppato per affrontare la tematica concernente la situazione dei rifugiati. Si è focalizzata l’attenzione sulla conoscenza dei contesti di origine, sulla loro specificità giuridica, sulla presenza – condizione di vita – rapporto con la comunità scledense e le associazioni che li supportano, attraverso la relazione diretta sia con professionisti e operatori che si occupano di tutela e accoglienza di rifugiati, sia con i rifugiati stessi, in collaborazione con l’Associazione scledense IL MONDO NELLA CITTA’.

Manifesto TUTTI A CASA?

Manifesto TUTTI A CASA?

La mostra TUTTI A CASA? dice con gli occhi degli studenti dell’IPS G.B. Garbin e del Liceo Zanella le infinite declinazioni in cui il bisogno di essere e sentirsi a casa si traduce, con gli scatti di Tatiana Rubini i gesti dell’incontro tra mondi diversi che tentano di trovare un modo per conoscersi e abitarsi, con la matita di Kouassi Krou la delicatezza e la forza di chi sta cercando una nuova vita.

Il docufilm TUTTI A CASA? dice l’autenticità dell’incontro tra i rifugiati e gli studenti del Laboratorio video, la voglia e la fatica di fare spazio all’altro, fornisce un punto di vista sulla quotidianità, regala un pezzo della propria vita e del proprio modo di guardare al mondo. Curiosità, empatia, criticità danno forma ad un percorso che parla di una società che ha bisogno di momenti di confronto e conoscenza per aprire uno spazio reale al rispetto dei diritti umani e all’accoglienza.

TUTTI A CASA? dice che qualsiasi uomo sulla terra ha il diritto di essere accolto e di trovare un luogo da chiamare casa.

L’ INAUGURAZIONE a cui siete tutti invitati avrà luogo il 29 MAGGIO 2015 alle ore 18.30. Apertura dal 29 maggio al 4 giugno: tutti i giorni 16.00-18.00, sabato 16.00-19.00, domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.00. Palazzo Toaldi Capra Spazio Espositivo – via Pasubio, 52 – Schio.

Laboratorio video: Avdija Barije, Bettini Federico, Casarotto Ilaria, Cortiana Marco, Cunegato Martina, Dalla Costa Alex, Demiri Aida, Labozzetta Paula Lucia, Marangoni Giovanni, Spillare Vanessa, Stefani Noemi, Vanzo Monica e Zito Veronica.

Per la realizzazione del DOCUFILM: coordinatore GIUSEPPE DE MOLA, de “Il mondo nella città” per il soggetto, TATIANA RUBINI per le riprese e GIOVANNA BOZZO per il montaggio.

invito TUTTI A CASA

Invito: TUTTI A CASA?

Questo post è stato letto 2002 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.